Valle di Soffumbergo (Ud) notte di Natale sul balcone del Friuli. Il 24 dicembre Messa in musica, vin brulè e panettone per tutti con la Pro Loco

La magia del Natale torna a illuminare Valle di Soffumbergo, il piccolo borgo del Comune di Faedis noto come “Balcone del Friuli”. Anche quest’anno, la Pro Loco rinnova il tradizionale appuntamento con la “Notte di Natale sul Balcone del Friuli”, una serata che mescola spiritualità, calore comunitario e sapori del territorio.

Il programma della Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, prevede l’apertura della sede della Pro Loco e del bar alle ore 21. A seguire, alle 21.30, la Santa Messa sarà resa ancora più suggestiva dall’accompagnamento musicale del Gruppo Sax di Sedegliano, diretto dal maestro Angelo Di Giorgio.

Al termine della funzione, la festa si sposterà nella piazzetta antistante, dove la Pro Loco accoglierà i partecipanti con vin brulè, panettone, dolci alle castagne e caldarroste. Il tutto sarà arricchito dalla splendida vista panoramica offerta dal borgo, un vero balcone naturale da cui ammirare gran parte della regione.

La Notte di Natale rappresenta anche la chiusura ideale di un anno straordinario per la Pro Loco di Valle di Soffumbergo. Il presidente Gianfranco Specia ha sottolineato il successo della tradizionale Festa delle castagne e del miele di castagno, che in autunno ha registrato un’affluenza record.

“Il nostro borgo continua a essere una meta sempre più apprezzata, grazie alle sue bellezze naturali, alle passeggiate nei boschi e ai piatti tipici che offriamo – spiega Specia –. Tutto questo è reso possibile dal grande lavoro dei nostri volontari, che sono il cuore pulsante della nostra comunità. Con il Natale vogliamo proseguire questa tradizione di condivisione e accoglienza, sorseggiando un bicchiere di vino caldo sotto il nostro cielo stellato.”

La Pro Loco invita tutti a partecipare a questa serata speciale, immersi nella magica atmosfera natalizia di uno dei borghi più suggestivi del Friuli. “Vi aspettiamo – conclude il presidente – per condividere insieme la gioia del Natale”.