Voce agli Invisibili. Ovvero le problematiche invisibili nei centri per l’impiego. Oggi convegno a Udine
Voce agli Invisibili. Ovvero le problematiche invisibili nei centri per l’impiego. Se ne parlerà oggi Lunedì 8 luglio ore 17,30 nel Salone di Palazzo Belgrado piazza Patriarcato 3 Udine.
Introduzione. Marilena Esposito- professoressa di lettere (storie e testimonianze degli invisibili)
Interventi delle associazioni
Interventi delle Istituzioni
Conclusioni di Furio Honsell consigliere reginale di Open Finistra Fvg
Modera il giornalista Giampaolo Carbonetto
L’evento è promosso dal Consigliere regionale Furio Honsell di Open Sinistra FVG e vuole essere un focus sulle problematiche degli “invisibili nei centri per l’impiego”. L’incontro si aprirà con l’intervento introduttivo della Professoressa Marilena Esposito, storica docente del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Udine, seguito dai racconti e dalle testimonianze dirette degli “invisibili”, oltre agli interventi delle associazioni e dei rappresentanti delle istituzioni. Le conclusioni saranno affidate al Consigliere regionale Furio Honsell, mentre il giornalista Gianpaolo Carbonetto modererà l’evento.
Spiega Honsell: “Ci concentreremo sulle storie personali di coloro che vivono quotidianamente la marginalità, esplorando le cause profonde dell’emarginazione e le sue devastanti conseguenze sulla salute e sul benessere. L’obiettivo è analizzare le risposte delle istituzioni per renderle ancora più efficaci per coloro che vivono in situazioni di disagio e marginalità, promuovendo soluzioni concrete per spezzare il ciclo di povertà ed esclusione.
Inoltre, vogliamo sfidare le molte narrazioni mediatiche che perpetuano l’esclusione degli “invisibili”, favorendo una copertura informativa maggiormente equa e priva di pregiudizi. Questo incontro si propone di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla reale condizione di chi troppo spesso viene ignorato o dimenticato. L’obiettivo finale è chiaro: costruire una società più inclusiva e solidale, ricordando alle istituzioni le loro responsabilità nella lotta contro ogni forma di marginalità. Invitiamo quindi tutte le cittadine e i cittadini, le associazioni e i rappresentanti delle istituzioni a unirsi a noi in questa importante iniziativa: è il momento di ascoltare, capire e agire insieme per costruire un futuro migliore per tutti”.