Assemblea Programmatica di Open FVG e resoconto dell’attività politica svolta da Furio Honsell e

Oggi il Consigliere Regionale Furio Honsell ha presentato a Lino's & Co. a Udine alle 10.30 l'attività da lui svolta negli ultimi 18 mesi in Consiglio Regionale, all'Assemblea Programmatica pubblica dell'Associazione Politica di centro-sinistra OPEN FVG. Honsell è stato primo firmatario di 3 progetti di Legge, 10 mozioni, 25 interrogazioni, 15 ordini del giorno, 148 emendamenti.
Questi documenti sono stati brevemente illustrati davanti ad una quarantina di soci di OPEN e di cittadini provenienti da tutta la Regione.
Successivamente Giulio Lauri, presidente di OPEN FVG, e Matteo Polo, segretario dell'associazione, hanno guidato i lavori di 4 tavoli su lavoro e ambiente, salute, cultura e organizzazione, che sono durati fino al primo pomeriggio. Al termine sono state fissate le linee politiche e programmatiche di OPEN FVG da perseguire nel prossimo futuro: innovazione e riqualificazione dei lavoratori per creare e consolidare i posti di lavoro, open-source, attenzione al territorio dal punto di vista idrogeologico, contrasto al consumo di suolo, turismo non-invernale in montagna, equità in salute per gli anziani, strategie di lungo termine nella cultura invece dell'attuale improvvisazione. È stato dato un giudizio profondamente negativo sull'attività della Giunta Fedriga, incapace di fissare delle strategie, ma solamente di cercare consensi di corto respiro, grazie ad un bilancio congiunturalmente pingue, e di accentrare il potere decisionale a scapito dei territori. I lavori si sono conclusi alle 16.30.