Aviano: Lo sguardo dei ragazzi sul mondo intorno a loro dal 23 dicembre al 9 gennaio

Valorizzare alcuni luoghi della città di Aviano, promuovendo la creatività dei giovani e un rapporto più consapevole proprio con quei luoghi. Il risultato è una mostra fotografica, allestita nell’atrio della Biblioteca civica avianese e visitabile durante tutto il periodo delle vacanze natalizie, dal 23 dicembre fino al 9 gennaio. Si chiama “Lo sguardo dei ragazzi” la speciale iniziativa organizzata e realizzata da educatori e ragazzi del servizio di Doposcuola, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca in collaborazione con la Biblioteca e i Servizi educativi del Comune di Aviano.

La mostra è il risultato di un laboratorio di fotografia analogica che ha coinvolto tra maggio e novembre un gruppo di 12 ragazzi, che sono stati accompagnati nell’esperienza di pensare ed immaginare la foto ancora prima di scattarla, trasformando, così, ogni immagine in un racconto personale della propria comunità.

Nel corso del laboratorio, guidato dalle educatrici Paola Balestra e Chiara Cattarin e dall’educatore esperto Cosimo Zito, hanno avuto l’opportunità di imparare il processo fotografico, dalla selezione di una storia da narrare con le immagini agli scatti veri e propri, fino al processo di sviluppo e stampa in camera oscura.

Il Comune di Aviano sostiene da molti anni lo sviluppo di interventi educativi che promuovano il benessere dei ragazzi, supportandone il processo di crescita attraverso il sostegno scolastico e educativo. Dal 2004 è attivo il servizio di Doposcuola, gestito dalla Cooperativa Itaca dal 2017, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Le foto selezionate sono state scattate in alcuni luoghi simbolo della cittadina, la piazza, le aree verdi limitrofe, la Biblioteca e la pedemontana che sovrasta il paese. Tutto visto con il loro personale ed unico sguardo. Tra gli obiettivi del laboratorio, oltre alla promozione della creatività e di un rapporto più intimo e consapevole dei ragazzi con gli spazi che abitano quotidianamente, anche la valorizzazione di alcuni luoghi specifici di Aviano, colti e raccontati dai giovani fotografi nella loro particolare bellezza, frutto spesso di dettagli che sfuggono ad uno sguardo distratto.

La mostra è visitabile dal 23 dicembre sino al 9 gennaio negli orari di apertura della Biblioteca: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.