Domenica prossima la rassegna Piccolipalchi per i bambini dai 6 anni in su farà tappa al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo

Giunta alla 17^ edizione, la rassegna Piccolipalchi si è caratterizzata sin dal suo avvio come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio che promuove il diritto all’arte e alla cultura nell’infanzia. Nell’ambito della rassegna teatrale che è  promossa dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Fondazione Friuli e la collaborazione dell’amministrazione comunale, domenica 18 febbraio alle 17 il Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo ospiterà lo spettacolo Toma e Carolina dedicato ai bambini dai 6 anni in su.

Scritto e diretto da Giuseppe Di Bello per la compagnia Anfiteatro e interpretato da Marco Continanza, Toma e Carolina è un inno all’amicizia e al valore della diversità. Tomaso è un bambino un po’ particolare che ama il western. Condivideva questa passione con il papà ma ai suoi compagni di scuola quel gioco non piace e così lo prendono in giro. Un giorno la televisione si guasta e Tomaso, non potendo guardare il vecchio cartone animato che ama tanto, Sam ragazzo del West, è costretto ad uscire di casa e trovare altri passatempi. L’incontro con Carolina, una bambina poco più grande di lui, è l’inizio di un’avventura e di un’amicizia fatta di intesa, fantasia e gioco.

Toma e Carolina_©Camilla Canalini

Toma e Carolina è stato scelto dalla rivista online Krapp’s Last Post come miglior spettacolo di Teatro Ragazzi del 2023 e tocca temi cruciali come il valore dell’amicizia e il rapporto con i genitori, la solitudine causata talvolta dalla tecnologia e l’educazione sentimentale, l’importanza dell’immaginazione e del gioco.
La compagnia Anfiteatro nasce nel 2004 per volontà di Giuseppe Di Bello, drammaturgo, regista e musicista, i cui spettacoli sono stati spesso menzionati tra le migliori produzioni italiane di Teatro per le Nuove Generazioni. In vent’anni di attività la compagnia ha maturato una drammaturgia incentrata su un teatro poetico che affronta temi significativi e a conferma della qualità del progetto portato avanti nel 2019 entra a far parte del Progetto Piattaforma di Unoteatro di Torino.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. Biglietti in vendita anche online su ertfvg.vivaticket.it. Per ulteriori informazioni chiamare lo 0432 224246 o scrivere a biglietteria@ertfvg.it.

Per conoscere l’intero cartellone della rassegna e per un approfondimento sugli spettacoli visitare il sito www.ertfvg.it.