Europee, Elly Schlein (Possibile/S&d) il 30 e il 31 marzo in Fvg per 4 appuntamenti su diritti, ambiente e Ue

Elly Schlein, europarlamentare di Possibile, relatrice della riforma del regolamento di Dublino per il gruppo dei socialisti e democratici, sarà in Friuli Venezia Giulia dal 30 marzo al 1 aprile per una serie di incontri pubblici sui temi che hanno caratterizzato il suo impegno al Parlamento europeo.

Il primo incontro, dal titolo Incontro su diritti, ambiente, trasparenza si terrà il 30 marzo a Udine. Organizzato dal Comitato Stop TTIP Udine. All'incontro saranno presenti Monica Di Sisto, portavoce nazionale della campagna Stop TTIP/CETA e Emilia Accomando del Comitato Stop TTIP Udine.
Insieme discuteranno dei Trattati commerciali che le Istituzioni europee vorrebbero firmare prima del rinnovo del Parlamento europeo e sulle loro implicazioni in tema di diritti, ambiente e trasparenza.
L'evento si terrà a Udine, presso la Sala Conferenze CGIL di via Gio Batta Bassi 36, ore 18.

Il secondo incontro, dal titolo Europa in Comune - incontro con l’europarlamentare Elly Schlein, si terrà sempre il 30 marzo a Codroipo. Con Schlein sarà presente in veste di moderatore il giornalista del Messaggero Veneto Davide Vicedomini.
Tema dell'incontro sarà l’impatto che le politiche europee hanno sui territori come quello friulano e come i territori possono far sentire la propria voce in Europa.
L'appuntamento è a Codroipo, presso la Sala Convegni Banca Ter, Piazza Giardini Pubblici, ore 20:45.

Il 31 marzo parteciperà a Trieste all'evento L'Europa che vogliamo costruire. Dialogo con Elly Schlein. Insieme a Giovanni Tomasin, giornalista del Piccolo, verranno toccati i temi che hanno visto la stessa Schlein protagonista nel Parlamento Europeo, a partire dalla Riforma del regolamento di Dublino, che regola il diritto di asilo nell’Ue, per affrontare il tema più generale del futuro dell'Europa tra neoliberismo e populismo reazionario e del ruolo della sinistra come motore di cambiamento radicale dell’Unione.
L'appuntamento si terrà a Trieste presso il Caffè San Marco, via Battisti 18, ore 11.

Quarto e ultimo appuntamento si terrà sempre il 31 marzo. L'evento organizzato dal Movimento Federalista Europeo, con la partecipazione dell'associazione Poliarchia, dal titolo Quale democrazia per l'Europa di domani?, si pone un quesito fondamentale: davanti alla crescita della distanza tra Istituzioni europee e cittadini, quali inediti spazi di partecipazione sono immaginabili per dare un futuro democratico all'Ue.
Insieme ad Schelin dialogherà il politologo Marco Cucchini.
L'appuntamento si terrà a Gorizia presso il 1 marzo, ore 16:00, presso l'Accademia Europeista (Via Alvarez 8, Palazzo Alvarez)