Festival Astronomia in Carnia: conferenza sabato 19 ed eventi nelle scuole di Arta e Paluzza

 Festival dell’Astronomia in Carnia, ultimi appuntamenti. Una settimana di progetti di arte/scienza/poesia a scuola (Arta e Paluzza) e una conferenza sabato 19 all’Osservatorio di Zuglio.

Il progetto “Stelutis Alpinis”, che vede capofila il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste, dedicherà nella sua fase finale particolare attenzione ai bambini, offrendo una settimana di attività educative, coinvolgendo le classi IV e V dell’IC Linussio – Matiz di Arta Terme e di Paluzza, mettendo in luce il valore educativo della scienza, unita alla poesia e all’arte. Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre gli artisti del Collettivo L’Amalgama guideranno i bambini nella creazione di un Almanacco della Nuova Scuola Astrofisica Poetica, con storie e filastrocche ispirate a La grammatica della fantasia di Gianni Rodari. Il percorso sarà arricchito dall’incontro con il poeta Bruno Tognolini il 16 ottobre.

L’evento divulgativo aperto a tutti avverrà sabato 19 ottobre a Zuglio con la conferenza del prof. Alex Saro astrofisico all’Università di Trieste e responsabile scientifico del progetto. Il prof. Saro ripercorrerà il viaggio che ha portato all’odierna straordinaria visione dell’Universo, raccontando l’evoluzione delle idee scientifiche nell’ultimo secolo fino ad arrivare al satellite europeo Euclid che aiuta a svelare i misteri del “lato oscuro” del cosmo. Seguirà l’osservazione del cielo a cura dei volontari della Fondazione Polse di Cougnes.