‘Io non rischio’: volontari in piazza a Pozzuolo del Friuli per la Campagna nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile
Domenica 13 ottobre, i volontari della Protezione Civile si ritroveranno in Piazza Julia a Pozzuolo del Friuli per partecipare alla campagna nazionale ‘Io non rischio’, un’iniziativa volta a promuovere le buone pratiche nella prevenzione e nella riduzione dei pericoli. L’evento, che si svolgerà in contemporanea con centinaia di altre piazze italiane, rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi naturali del territorio e su come ciascuno di noi possa contribuire a ridurli.
Oltre al tradizionale punto informativo, i volontari di Pozzuolo del Friuli hanno organizzato un appuntamento speciale: la presentazione, presso la Palacine, del piano comunale di Protezione civile. Durante l’incontro, i cittadini potranno approfondire le misure di prevenzione adottate dal Comune e scoprire quali azioni concrete mettere in pratica per proteggere se stessi e l’ambiente.
L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, evento che condivide con ‘Io non rischio’ l’obiettivo di rendere le comunità più consapevoli e preparate. Dal terremoto all’alluvione, dagli incendi boschivi al rischio vulcanico, saranno questi i temi trattati dai volontari, che distribuiranno materiali informativi e organizzeranno attività rivolte a tutte le età, per coinvolgere l’intera cittadinanza.
La campagna ‘Io non rischio’, che chiude la Settimana Nazionale della Protezione Civile (6-13 ottobre 2024), è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS – Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’obiettivo della manifestazione è diffondere una cultura di prevenzione, aiutando i cittadini a diventare protagonisti della riduzione del rischio attraverso comportamenti responsabili e consapevoli.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’evento di Pozzuolo del Friuli e sugli altri appuntamenti previsti a livello nazionale, è possibile consultare il sito ufficiale della campagna Io non rischio (www.iononrischio.it) e i relativi canali social, utilizzando l’hashtag #iononrischio2024.