“La democrazia interrotta: 50 dal golpe in Cile”, incontro pubblico presso lo Spazio Rosso di Monfalcone

Sabato 9 dicembre alle ore 17.00 presso la sede dello Spazio Rosso di Piazza Cavour 4/5 a Monfalcone si terrà un incontro pubblico con Alejandro Montiglio dal titolo “La democrazia interrotta: 50 dal golpe in Cile”.

Sono passati cinquant’anni dal colpo di stato militare in Cile che l’11 settembre del 1973 rovesciò il governo socialista di Salvador Allende dando inizio alla feroce dittatura del generale Augusto Pinochet.

50 anni dai carri armati nelle strade di Santiago, dall’ultimo discorso alla radio del presidente Salvador Allende rivolto al Paese dal Palazzo della Moneda bombardato e assediato, dalle immagini dei detenuti trascinati a forza nello stadio dove saranno in gran parte torturati e uccisi. Un golpe frutto dell’alleanza della destra reazionaria politica e militare cilena e dell’attivo appoggio degli Usa per i quali l’esperimento di governo socialista presieduto da Allende, democraticamente eletto, doveva fallire.

Ripercorriamo gli ultimi momenti della resistenza di Salvador Allende insieme ad Alejandro Montiglio, figlio di Juan José Montiglio, capo della “Guardia de Amigos del Presidente” (GAP), la scorta personale di Salvador Allende. Alejandro Montiglio è stato Parte Civile al processo nei confronti dei 3 imputati dell’omicidio di suo padre, 2 dei quali deceduti e 1 condannato in via definitiva nel 2019 al grande processo Condor che si è svolto a Roma nell’aula bunker di Rebibbia.