La Idealservice di Pasian di Prato ricerca personale e si affida ad un “Recruiting Day” sotto i buoni auspici della Regione e dell’assessora Rosolen

Sono più di 30 i posti di lavoro ricercati nell’intero territorio regionale dalla Idealservice, società di Pasian di Prato (UD) tra le più importanti in Italia nel settore del facility management, dei servizi ambientali e nella gestione di impianti di selezione rifiuti. Vista la consistenza dei nuovi posti di lavoro, i Servizi regionali per il lavoro hanno organizzato, insieme alla società, un Recruiting Day che si svolge ONLINE nelle mattinate del 14 e 15 dicembre 2021. Per partecipare alla selezione è necessario candidarsi a ciascuna delle posizioni di interesse seguendo l’apposito link (disponibile da domani 19.11.2021). Oggi l’iniziativa è stata presentata a Pasian di Prato, sede della azienda, alla presenza dell’assessora regionale al Lavoro Alessia Rosolen. “I Centri per l’impiego, ha detto l’assessora, si stanno aprendo in maniera importante alle aziende del territorio e stanno diventando un soggetto fondamentale nella ricerca del personale. I dati del 2021 dimostrano che per quanto riguarda la sottoscrizione di contratti di lavoro in Friuli Venezia Giulia sono stati superati i livelli del periodo pre-pandemico, ma allo stesso tempo aumentano le difficoltà delle aziende nell’individuare figure professionali adeguate alle loro esigenze in particolare in tre settori: costruzioni, manifatturiero e terziario. In questo contesto la Regione sta investendo in maniera rilevante sull’incrocio tra domanda e offerta di lavoro attraverso l’attività svolta dai Centri per l’impiego che, dall’inizio dell’anno, hanno aperto ben 4.497 vacancy, già superando quelle registrate in tutto il 2019, ovvero 4.495. In questo contesto assumono quindi particolare rilevanza i recruiting day, come quello organizzato per Idealservice, che cerca più di trenta persone da inserire nel proprio organico con diverse mansioni e contratti”. L’assessore ha quindi rimarcato che “sono molte le aziende stanno cercando personale. Al recruiting day di Idealservice, al quale sarà possibile candidarsi a partire da domani, si aggiungeranno la ricerca di personale per la Montecarlo Yacht e un nuovo progetto di selezione e formazione attraverso corsi gratuiti incentrati sul tema della sostenibilità ambientale organizzati dalla Regione, che coinvolgerà un numero rilevante di imprese del territorio”. Come ha spiegato l’assessore “l’Amministrazione regionale effettuerà quindi, attraverso personale specializzato, una selezione dei candidati per presentare all’azienda una rosa di persone con competenze e capacità adeguate alle diverse mansioni richieste. I candidati ritenuti idonei riceveranno via email, dopo la chiusura dei termini per le candidature, il link per sostenere il colloquio online direttamente con l’azienda e gli operatori regionali”. Non è stato comunicato nel dettaglio quali sono i criteri che verranno utilizzati per “scremare” le candidature, criteri che almeno da quanto si è capito sono concordati con le aziende ma gestite dalla Regione.  Nulla di problematico anche se sembra venir meno, ameno in parte, il ruolo delle aziende nella selezione e l’idea che ad occuparsi di fatto delle assunzioni sia la Regione  da un lato fornisce alcune garanzie ma dall’altra, ad essere maliziosi,  fa scaturire qualche perplessità.   Comunque soddisfazione per i servizi regionali è stata espressa dalla vicepresidente di Idealservice, Anna Fornasiero, la quale ha spiegato che il ventaglio delle figure professionali ricercate è molto ampio e spazia dagli incarichi operativi, a quelli impiegatizi, commerciali fino a quelli ingegneristici. Anche la tipologia contrattuale è ampia, dato che l’impresa necessita sia persone con impiego a tempo pieno sia parziale ed è pronta a siglare sia contratti a tempo determinato fino a 12 mesi sia a tempo indeterminato. L’assessore ha quindi rimarcato che “sono molte le aziende stanno cercando personale. Al recruiting day di Idealservice, al quale sarà possibile candidarsi a partire da domani, si aggiungeranno la ricerca di personale per la Montecarlo Yacht e un nuovo progetto di selezione e formazione attraverso corsi gratuiti incentrati sul tema della sostenibilità ambientale organizzati dalla Regione, che coinvolgerà un numero rilevante di imprese del territorio”.

Questa la lista delle figure professionali richieste:

AREA AMMINISTRATIVA/IMPIEGATIZIA

Impiegato/a ufficio paghe con esperienza (pay roll specialist)
Impiegato/a risorse umane – area selezione e formazione
Impiegato/a contabilità industriale – controller
Commerciale settore rifiuti speciali
Responsabile segreteria commerciale settore rifiuti speciali
Addetto/a sviluppo software di produzione
Addetto/a efficientamento processi produttivi
AUTISTI

Autista – autotreni/autoarticolati
AREA SERVIZI

Responsabile di gruppi di lavoro manutenzione aree verdi
Caposquadra pulizie civili e sanitarie
Addetto/a alla selezione rifiuti
Manutentore esperto
Addetto/a magazzino
Addetto/a manutenzione aree verdi (Udine)
Addetto/a manutenzione aree verdi (Pordenone)
Addetto/a manutenzione aree verdi (Trieste)
Addetto/a pulizie industriali (generico)
Addetto/a pulizie industriali (qualificato)
Addetto/a pulizie civili e sanitarie (periodiche) (Udine e FVG)
Addetto/a pulizie civili e sanitarie (periodiche) (Gorizia e FVG)
Addetto/a pulizie civili e sanitarie (periodiche) (Trieste e FVG)
Addetto/a pulizie civili e sanitarie (periodiche) (Pordenone e FVG)
Addetto/a servizio di pulizie e ristorazione (HACCP e lingua slovena)
Addetto/a pulizie civili (Cividale del Friuli)
Addetto/a pulizie civili (Corno di Rosazzo/Manzano/Buttrio/San Giovanni al Natisone)