Udine 100° stagione amici della musica: Jess trio Wien musiche di Schubert, Mendelssohn e Beethoven

Avevano debuttato al Palamostre nel 1988: fu una serata fortunata, che aprì le porte a una carriera internazionale. A distanza di 33 anni, mercoledì 24 novembre alle ore 19:22, ecco quindi che i fratelli Kropfitsch tornano sul palco della Centesima Stagione degli Amici della Musica di Udine per riproporre lo stesso programma. Elisabeth, Johannes e Stefan sono noti come “Jess Trio Wien” e attualmente sono insegnanti nelle più qualificate istituzioni musicali austriache. L’ensemble si esibisce in tutto il mondo, oltre a presentare un proprio ciclo di concerti alla Konzerthaus di Vienna. Lo straordinario talento dei tre fratelli è stato scoperto presto e sviluppato da maestri illustri, sotto la cui guida hanno ottenuto diplomi con il massimo dei voti e la lode e vinto numerosi concorsi. Attualmente Johannes Kropfitsch è docente di Pianoforte presso la Privatuniversität für Musik und Kunst di Vienna, dove è anche direttore del Dipartimento tastiere. Stefan è professore di Violoncello e direttore del Dipartimento archi all'Università di Musica e Arte di Vienna, mentre Elisabeth insegna Violino presso la stessa Università.
Il programma della serata prevede la Sonatensatz in si bemolle maggiore D. 28 di Schubert, il Trio in re minore op. 49 di Mendelssohn e il Trio Arciduca op. 97 di Beethoven. Elisabeth suonerà su uno strumento di Jean Baptiste Vuillaume del 1734; Stefan si esibirà invece su un violoncello Josephus Gagliano del 1766.
La rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione Fvg, Comune di Udine, Civici Musei, Fondazione Friuli e Università, in sinergia con ERT, Società Filologica Friulana, Fondazione Renati, Club per l’Unesco di Udine e il contributo di Banca di Udine, Maico e Nord Group.
Le prevendite per tutti i concerti della stagione sono aperte dalle 17.30 alle 19.30 presso il box office del Teatro Palamostre (info e prenotazioni telefoniche allo 0432.506925). Ingresso gratuito con Fvg Card. Programma completo sul sito www.amicimusica.ud.it.