Udine ospita “Accessibility for future”: tre giorni di innovazione, cultura e inclusione

Conferenza stampa di presentazione Accessibility for Future 2025
Dal 18 al 20 settembre, il Friuli Venezia Giulia diventerà il centro del dibattito internazionale sull’accessibilità con Accessibility for Future, evento organizzato da Willeasy srl e IO CI VADO APS presso Udine Esposizioni a Martignacco (Udine). L’edizione 2025 rafforza la sua dimensione globale con ospiti e speaker di rilievo, alternando panel e confronti in italiano e inglese. Il programma si articolerà in tre giornate, ciascuna dedicata a un aspetto chiave dell’innovazione inclusiva, spaziando dal mondo del business e del turismo alla formazione e alla cultura, fino ad arrivare allo sport e all’accessibilità, creando un dialogo dinamico e trasversale tra settori strategici. L’evento offrirà anche incontri, tavole rotonde, concerti e una startup competition in collaborazione con TEC4I FVG e Unicorn Trainers Club Udine.
L’accessibilità sarà al centro del confronto, con focus su turismo inclusivo, progettazione universale, smart cities e mobilità. Scuole, famiglie e cittadini potranno partecipare a esperienze immersive e attività sportive senza barriere, contribuendo al dialogo sull’innovazione inclusiva. Sostenuto da PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Accessibility for Future godrà del patrocinio di: Camera di Commercio Pordenone – Udine, Comune di Udine, Comune di Martignacco, ANGLAT Nazionale, Comitato Italiano Paralimpico – Friuli Venezia Giulia e Anffas FVG.
«Un palcoscenico per il cambiamento e una voce per tutti. L’abbiamo immaginato così l’evento Accessibility for Future 2025 – ha commentato William Del Negro, Presidente e fondatore di Willeasy srl e IO CI VADO APS – Un’edizione che andrà ad ampliare e arricchire in maniera significativa la portata e la varietà delle iniziative rispetto all’edizione pilota del 2024. Sarà nuovamente con noi City Vision che sancisce ancora una volta Udine come tappa di riferimento per il confronto sulle città intelligenti e sulla fruibilità dei territori. Toccherà poi al team Travel Hashtag approfondire il tema del turismo inclusivo insieme a relatori di primo piano del settore travel. Sarà, inoltre, centrale il nostro impegno a sostenere e dare visibilità alle imprese europee più innovative nel campo dell’accessibilità attraverso una startup competition dedicata in partnership con TEC4I FVG e Unicorn Trainers Club. Tra le realtà di eccellenza a livello internazionale, saranno presenti anche illustri rappresentanti dell’Università di Porto e di altri prestigiosi enti».
Marco Gasparini, Presidente di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, ha dichiarato: «con grande piacere abbiamo presenziato alla conferenza stampa dell’evento che si terrà a settembre. PrimaCassa è presente: supporto importante, non solo economico, della manifestazione. Un grazie a William Del Negro che si sta spendendo per questa attività, che è molto importante sul territorio non solo del Friuli Venezia Giulia, ma anche nazionale».
Secondo Mauro Bordin, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, «Accessibility for Future – A Stage for Change, A Voice for All è un evento importante per non solo per il nostro territorio, ma per l’intero Paese. L’accessibilità non è solamente una questione tecnica o strutturale, è prima di tutto una visione: quella di una società in cui ciascuno possa sentirsi parte, possa partecipare, possa contribuire. Un evento come questo ha il merito di unire innovazione, cultura, sport e inclusione per mettere al centro la persona e le sue potenzialità, non i suoi limiti. Come Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia siamo vicini a questa missione e ne condividiamo pienamente i valori. Lavorare per l’accessibilità significa lavorare per una città più giusta e moderna».
Maria Elisabetta Capasa, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico – FVG, ha commentato: «sono entusiasta di annunciare la mia presenza alla conferenza dedicata agli sport paralimpici. Questo evento rappresenta un’importante occasione per celebrare il valore dello sport come strumento di crescita, inclusione e spettacolo, unito a una sana competizione. Il Friuli Venezia Giulia è una terra ricca di talenti paralimpici, con numerosi atleti medagliati e realtà in continua espansione. Grazie alla dedizione dei tecnici paralimpici, stiamo formando un numero sempre maggiore di giovani, permettendo loro di sviluppare il proprio potenziale e portando lo sport ad altissimi livelli. Sono certa che, durante le giornate di settembre, gli atleti offriranno una straordinaria dimostrazione di cosa significhi praticare sport con passione e determinazione. Attraverso le loro prestazioni, racconteranno il vero significato dell’inclusione, mostrando al pubblico che lo sport non è solo competizione, ma anche spettacolo ed emozione. Questa conferenza rappresenta un’opportunità unica per promuovere il movimento paralimpico e rafforzare il nostro impegno per un futuro sempre più inclusivo e accessibile a tutti. Lo sport ha il potere di abbattere barriere e costruire ponti tra le persone, e noi, insieme, continuiamo a lavorare affinché questa visione diventi realtà».
Giorgio Dannisi, componente dell’Organo Direttivo della Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del FVG – ODV ha dichiarato: «questa è una bellissima iniziativa, noi della Consulta non potevamo mancare e daremo il nostro contributo attraverso il Criba. Ad Accessibility for Future ci siamo messi a disposizione per un convegno, che faremo di intesa con l’Assessorato alle Infrastrutture con cui collaboriamo strettamente, proprio per parlare di queste tematiche e sensibilizzare, fare della formazione ed educazione. Questa è in particolare rivolta ai tanti giovani che saranno presenti all’evento, considerate le numerose iniziative, anche di natura sportiva, rivolte a loro».
Per l’Assessore ai Lavori pubblici, Viabilità, Verde pubblico del Comune di Udine Ivano Marchiol «l’accessibilità non è un tema che riguarda solo alcune persone: riguarda tutti noi. È una leva di trasformazione profonda che incide sulla qualità della vita urbana, sull’equità sociale, sull’innovazione economica e sull’inclusione culturale. Come Amministrazione siamo convinti che investire in accessibilità significa investire in futuro, in competitività e in coesione. È una visione che mette al centro le persone e che ci spinge a ripensare gli spazi, i servizi, le tecnologie e le relazioni in un’ottica inclusiva. Ringrazio Willeasy e IO CI VADO APS, oltre a tutti gli altri partner del progetto, sempre in prima linea alla realizzazione di questo percorso in cui l’accessibilità diventa un motore di cambiamento in ogni ambito: dal business allo sport, dalla cultura all’intrattenimento».
«TEC4I FVG è al fianco di giovani imprese e startup che mettono l’innovazione al servizio della società. Realtà come Willeasy, con cui collaboriamo da anni, dimostrano quanto sia importante investire su idee ad alto impatto sociale e accompagnarle in un percorso di crescita solido. Sostenere iniziative come Accessibility for Future significa per noi promuovere una visione dell’innovazione che sia accessibile, collaborativa e capace di generare valore per tutti», ha dichiarato Filippo Bianco, AD di TEC4I FVG.