Consiglio delle Autonomie Locali, della serie “Guai ai vinti”: Lenarduzzi (Pd), rinnovo imposto a colpi di clava

“La nuova composizione del Consiglio delle Autonomie Locali è stata imposta a suon di colpi di clava da parte di maggioranze poco inclini al rispetto delle altre posizioni. Un organo composto di fatto solo da amministratori di centro destra. Così non si riconosce nessuna dignità alle diverse rappresentanze politiche’ che dovrebbero trovare nell’organo stesso del Cal le sintesi plurali per le analisi sui problemi istituzionali soprattutto riguardanti i comuni”. Lo dichiara il coordinatore piccoli comuni ANCI FVG e sindaco di Ruda (Udine) Franco Lenarduzzi, in merito al rinnovo del Consiglio delle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia.
“Se l’assemblea del Cal si basa solo sulle composizioni a livello territoriale – osserva il sindaco di Ruda – risulta non essere rappresentativa nel suo insieme ed è molto grave che non si tenga conto di questo dato oggettivo. Al centrosinistra non è stata riconosciuta alcuna rappresentanza ed è mancato ogni principio di rispetto e sensibilità istituzionale. Nessuno ai vertici del centrodestra si è preoccupato di pensare alla tutela della pluralità delle opinioni”.
“Con questo diktat molti di noi amministratori di centrosinistra restiamo esclusi e – puntualizza Lenarduzzi – non avremo neppure una tribuna da cui esporre tutte le gravi crisi che attraversano ora i gli enti locali, né possibilità di fare proposte per migliorare l’assetto istituzionale”.
“Come sempre finora – aggiunge Lenarduzzi – si dovranno subire decisioni che calano dall’alto: come la riedizione delle vecchie  province su cui non avremo diritto di parola nemmeno sulle funzioni “.
L’esponente dell’Anci evidenzia inoltre che “n on c’è nemmeno stata la ricerca di una mediazione per consentire una valutazione e un accordo. Espulso il centrosinistra dal Cal, rimane la  speranza che almeno l’ ANCI metta in agenda la discussione di questo fatto clamoroso “.

Fiume Veneto CDX, Aiello del Friuli CDX, Corno di Rosazzo CDX, Bertiolo CDX, San Quirino CDX, Mossa civica più CDX, Gemona del Friuli CDX, Latisana CDX, Andreis CDX, San Canzian D’Isonzo PD, Muggia CDX, Aviano CDX, Coseano CDX, Casarsa Della Delizia CDX, Tricesimo BAIUTTI, Tarvisio CDX, Pavia di Udine CDX e Tolmezzo CDX