Premio letterario “Di viti in vita poesie e vin tai cuei di Buri” ecco i vincitori premiazione domenica11 giugno

Annunciati i vincitori della prima edizione del premio letterario nazionale di Poesia e Narrativa “Di viti in vita – Poesie e vin tai cuei di Buri”: la premiazione si svolgerà all’interno della della 90ma edizione della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio domenica 11 giugno alle 20 a Villa di Toppo-Florio. Il premio, promosso dalla Pro Loco Buri, era rivolto ad adulti e ragazzi, che hanno potuto inviare brevi racconti e poesie in lingua italiana, friulana e nelle lingue delle Comunità Linguistiche della Regione Friuli Venezia Giulia. Molto positiva la risposta dei partecipanti, con numerosi componimenti interessanti che sono stati valutati dalla giuria formata da personalità di rilievo del mondo letterario, artistico e associazionistico del Friuli Venezia Giulia. A presiedere la giuria lo scrittore e poeta Maurizio Mattiuzza, anima di questo progetto che ha voluto valorizzare il racconto del territorio buttriese e la sua vocazione vinicola.

Questi i vincitori. Nella sezione racconto breve podio tutto al femminile: primo classificato il racconto “Grandinata d’ottobre” di Barbara Cimbaro; secondo “La sedia” di Caterina Vianello; terzo “Grappoli pargoli” di Laura Chiabudini

Nella sezione poesia primo componimento classificato “Elia della vendemmia” di Davide Rocco Colacrai; secondo posto ex aequo “Riflès cidin” di Aldo Rossi e “Saour sponimu – Il sapore dei ricordi” di Andreina Trusgnach.

Per la sezione Poesia Ragazzi primo componimento classificato “Sognando la terra friulana” di Ginevra Puccetti.

ORGANIZZATORI E PARTNER
La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio è organizzata da Pro Loco Buri A.P.S. e Comune di Buttrio, con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, Associazione Nazionale Città del Vino.