Università di Udine: Laboratorio Lama: visita delegazione da Villaco al centro tecnologico d’eccellenza per l’innovazione nel settore industriale

Il laboratorio di meccatronica avanzata Lama Fvg dell’Università di Udine è stato visitato da una delegazione istituzionale ed economica di Villaco (Austria). Competenze e attività del centro tecnologico d’eccellenza per l’innovazione nel settore industriale dell’ateneo friulano sono infatti al centro di intensa collaborazione con l’Infineon, azienda leader in Europa e tra le prime dieci nel mondo nella produzione di semiconduttori, che ha uno dei suoi principali stabilimenti nel distretto industriale della città carinziana.

La delegazione austriaca era composta dal sindaco e dal vicesindaco di Villaco, Günther Albel e Petra Oberrauner, dai vertici di Infineon e da altri esponenti delle istituzioni e del sistema economico della città austriaca. Il colosso dell’elettronica era rappresentato dal direttore generale della capogruppo Infineon AG, Reinhard Ploss, e, per Infineon Technologies Austria, dal direttore generale, Sabine Herlitschka, dal chief financial officer, Oliver Heinrich, e dal direttore delle operazioni, Thomas Reisinger.

Nell’occasione sono state presentate le competenze del laboratorio Lama del Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura: stampa 3D e trasformazione digitale (Marco Sortino); meccatronica e robotica collaborativa (Alessandro Gasparetto); sistemi per la trasformazione dell’energia elettrica (Roberto Petrella), elettronica di potenza (Stefano Saggini), microelettronica (Pier Paolo Palestri).

Quest’ultimo settore, in particolare, vanta 17 anni di collaborazione con Infineon. La cooperazione nell’abito della microelettronica ha già portato molti laureati e dottorati in ingegneria elettronica dell’Università di Udine ad assumere posizioni di rilievo presso la sede di Villaco dell’azienda.

La visita è stata anche il momento per confermare la volontà di ampliare la collaborazione tra il laboratorio Lama e Infineon. L’azienda infatti ha in programma di realizzare a Villaco entro il 2025 una nuova fabbrica di semiconduttori di potenza completamente automatizzata, con un investimento di circa 1,6 miliardi di euro. Ad essa sarà affiancata un’area di ricerca che impiegherà circa 400 tecnici altamente specializzati in ingegneria elettronica, chimica e fisica.

Il laboratorio Lama progetta, innova e produce componenti meccaniche, attrezzature e sistemi meccatronici avanzati sfruttando le più moderne tecniche di ingegneria virtuale, la stampa 3D di componenti metallici, la robotica collaborativa e gli strumenti della fabbrica digitale. È attivo, in particolare, nei settori biomedicale, aerospaziale, automobilistico, meccanico ed energetico.