Cécile Kyenge (Pd) ex Ministra per l’Integrazione in visita a Cordenons e Pordenone sabato 27 aprile

Sabato prossimo  27 aprile 2019 a Cordenons una mattinata in compagnia dell’On. Cécile Kyenge, Europarlamentare dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici e candidata del Partito Democratico alle prossime Elezioni europee del 26 maggio 2019 nella circoscrizione Nord Est.

La giornata inizierà alle 9.30con la visita ad alcune realtà private di Cordenons che lavorano sul tema dell'accoglienza e dell'aiuto nei paesi in difficoltà.

Alle ore 11.00 l'On. Cécile Kyenge sarà accolta in un evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza presso Cooperativa Sociale ACLI in via Bunis 37 a Cordenons, una struttura in grado di valorizzare le persone con un’attenzione costante alla loro crescita umana e professionale. Qui Kyenge potrà incontrare i nuovi italiani e conoscere la loro esperienza, ma anche approfondire il punto di vista degli operatori che lavorano per l’inclusione e per la cooperazione allo sviluppo, rispondendo a domande, valutando insieme percorsi per risolvere le criticità, approfondendo argomenti d’interesse.

La comunità di Cordenons ha anche voluto organizzare un momento dedicato ai migranti e alla cittadinanza, per mostrare a Kyenge come l’integrazione tra chi vive sul territorio e chi lo raggiunge in cerca di migliori condizioni di vita non solo sia possibile, ma possa anche rappresentare un’esperienza di crescita.

In serata l’Onorevole si sposterà a Pordenone dove, in compagnia del professor Antonio Silvio Calò, parteciperà a un incontro promosso da Antonio Pavanello per parlare insieme di come i fondi europei possono aiutare le comunità di stranieri a crescere sia in Italia che nei loro Paesi d’origine. Un confronto ricco di stimoli e di prospettive per un’Europa unita e solidale.