La Maratonina Città di Udine cambia data per non sovrapporsi alla Barcolana

Cambio di data per l'edizione 2021 della Maratonina Internazionale Città di Udine, che ritorna dopo la pausa forzata dello scorso anno e che era prevista per domenica 10 ottobre. Per evitare la sovrapposizione con un altro grande evento regionale, la Barcolana - anch'essa in calendario per il 10 ottobre -, in un'ottica di collaborazione l'Associazione Maratonina Udinese ha accolto la richiesta di modifica della sua programmazione.
Dopo una consultazione con la Regione, per evitare il rischio di altri accavallamenti, si è optato per un anticipo: la mezza maratona si correrà dunque la domenica precedente, 3 ottobre, con le modalità già previste, dunque con un tetto massimo di 500 atleti partecipanti e senza alcun evento collaterale - per evitare il rischio di assembramenti - tranne la Salita del Castello, cronoscalata a invito (con 21 uomini e 21 donne) che sarà disputata la sera di sabato 2 ottobre sulla rampa che porta appunto al colle del castello di Udine.
La Maratonina 2021 partirà da piazza I Maggio e si svilupperà su un itinerario rinnovato. Le iscrizioni si apriranno a breve: ne verrà data comunicazione attraverso le newsletter e i canali social.