Salute. Celotti (PD): Vicini agli operatori, politica recuperi il tema
“La sanità pubblica deve ritrovare il posto che le spetta al centro dell’agenda politica regionale. Universalità, accessibilità, appropriatezza e prossimità sono principi cardine che non vanno assolutamente toccati ma che, anzi, vanno ripresi con forza per guidare la svolta di un sistema sanitario che sappia rispondere ai bisogni di salute dei cittadini e delle cittadine, risolvendo le gravissime criticità che impattano sul sistema pubblico. Lo chiediamo da tempo e oggi lo ribadiamo accanto agli operatori e ai sindacati, uniti a difesa della sanità pubblica”.
Lo afferma in una nota la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd), presente alla manifestazione degli operatori sanitari che si sono riuniti all’ingresso dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine a sostegno della sanità pubblica.
“La manifestazione – aggiunge l’esponente dem – dà la misura della gravità dei problemi che sta vivendo il sistema pubblico. Ci preoccupano le dichiarazioni dell’assessore Riccardi di voler rifondare il sistema, considerata la deriva e l’allontanamento dei principi cardine che dovrebbero sostenere il pubblico. Chiediamo, pertanto, un segnale forte già dal prossimo assestamento, affinché le risorse finanziarie e di personale vadano a sostenere il pubblico, senza generare ulteriori sbilanciamenti e gap concorrenziali a favore del privato”.
“Il personale che lavora nei nostri ospedali, nei nostri distretti e sul territorio – conclude Celotti – ha bisogno di vedere che la politica cambia strada e mette al centro la difesa e la promozione di un sistema che, in questi decenni, è riuscito a garantire risposte di qualità e davvero universalistiche ai cittadini e alle cittadine di questa regione”.