“Africa&gulf”: in libreria l’atlante dei paesi in crescita nell’era del coronavirus

Esce in questi giorni  il libro “Africa&Gulf, Atlante dei Paesi in crescita nell’era del coronavirus” (Mondadori Università), un manifesto per la ripartenza a cura di Maurizio Guandalini. Il primo libro con un invito, durante il contagio, a rimboccarsi le maniche e ricominciare per rimettere in moto l’economia.
Si guarda a due paesi: l’Africa e il Golfo. Con gli occhi verso Expo Dubai 2021, che partirà il 1° ottobre per concludersi il 31 marzo 2022. Il 2020 è stato un anno difficile. I mercati globali, per la prima volta, dopo decenni di espansione, hanno subito una pesante battuta d’arresto in termini di scambi e circolazione di merci e persone, con una contrazione su scala mondiale dei principali indicatori macroeconomici. Un aiuto per la ripartenza potrebbe arrivare dall’altra sponda del Mediterraneo. Expo Dubai 2021 offrirà un ventaglio di opportunità in un’ampia gamma di settori per le aziende italiane, grazie alle solide relazioni tra i due Paesi e all’appeal dei prodotti Made in Italy nella regione.
I saggi raccolti in questo volume, curato da Maurizio Guandalini, uno dei più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale (e scritto da specialisti di imprese piccole, medie e grandi, studi professionali, giramondo tra economie), aiutano a leggere i segnali che contribuiranno a delineare il futuro post-crisi della regione, dai dati sull’e-commerce e sulla digitalizzazione, in espansione in alcune aree a maggior sviluppo del continente africano, all’inizio di riconversione verso ecologia, turismo e logistica dei paesi del Golfo, forzatamente innescati dalla crisi del petrolio e dalle minori entrate collegate al prezzo al barile, e al comportamento delle banche e delle organizzazioni internazionali.
Nel libro è presente il saggio “La Tunisia tra sfide e nuovi percorsi di sviluppo“, scritto a sei mani da Flavio Lovisolo, Enrica Hofer, Vittoria Longato della sede regionale dell’AICS Tunisi. Il saggio si focalizza su presente e futuro, tra impasse di oggi e nuove prospettive per il domani, sottolineando il ruolo della Cooperazione italiana nel cammino di sviluppo economico e sociale che la Tunisia sta intraprendendo.
Africa&Gulf (che contiene anche analisi e studi frutto di un recente evento internazionale della Fondazione ISTUD) è una pubblicazione che arriva in un momento di svolta e chiama a raccolta una serie di energie per studiare i presupposti e i modi della ripartenza. Un mosaico che esce arricchito dalla composizione dei singoli tasselli e guarda con ottimismo al futuro, perché l’integrazione economica globale rimane il miglior antidoto contro la pandemia. (aise)